Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorsi docenti, in questi giorni stanno proseguendo le convocazioni per le prove orali e pratiche della prima procedura concorsuale legata al PNRR: l’obiettivo è quello di assumere 70mila nuovi insegnanti, secondo la riforma della formazione iniziale e del reclutamento. Si è parlato nei mesi scorsi del secondo concorso PNRR che dovrebbe seguire quello in corso di svolgimento.

Secondo bando di concorso PNRR, quando?

Il secondo bando di concorso legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza era stato programmato inizialmente a febbraio 2024 ma è stato spostato a settembre-ottobre 2024 in considerazione del ritardo dell’avvio dei percorsi abilitanti formativi all’insegnamento. Un ritardo che si sta rivelando cronico se si considera il fatto che ad oggi, domenica 5 maggio, le Università devono ancora pubblicare i bandi per l’iscrizione ai corsi.

Le tempistiche per il secondo concorso saranno rispettate?

Lo scopo dello slittamento del secondo bando di concorso PNRR era quello di permettere la partecipazione ad una platea più ampia. Le tempistiche saranno rispettate? In teoria sì, se si considera il fatto che anche il secondo concorso PNRR, così come il primo, è legato alla fase transitoria che terminerà il 31 dicembre 2024. Rientrando nella fase transitoria, la data di pubblicazione del bando di concorso non potrà sforare nel 2025: nel caso in cui questo dovesse accadere, infatti, la normativa vigente dovrà essere soggetta a una modifica in quanto il DPCM del 4 agosto 2023 prevede espressamente che, dal 2025, si potrà accedere ai concorsi solamente con l’abilitazione in mano. Tenendo presente, però, i ritardi accumulati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nelle varie procedure, non è da escludere che questo possa avvenire.

I requisiti del secondo concorso PNRR

Al secondo concorso PNRR potranno accedere tutti coloro che possedevano già i requisiti del primo concorso oltre a tutti coloro che, prima della scadenza della domanda per il secondo concorso, avranno conseguito almeno 30 dei 60 CFU validi per l’abilitazione.