Concorsi docenti scuola infanzia, primaria e secondaria, sono stati pubblicati lunedì 11 dicembre 2023, i bandi per i primi concorsi legati al PNRR: i bandi erano attesi da diverse settimane. La domanda potrà essere presentata dalle ore 14 di lunedì 11 dicembre sino alle ore 23:59 del giorno 9 gennaio 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha preparato due apposite guide per la compilazione e l’inoltro della domanda.
Concorsi docenti scuola infanzia, primaria e secondaria: dove presentare la propria domanda?
Come si evince dai decreti riguardanti i bandi di concorso, i candidati per il concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado, in possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso, possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.
I candidati per la scuola dell’infanzia e primaria, in possesso dei requisiti, possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare. I candidati, come detto poc’anzi, possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.
Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.
Dove si compila e si presenta la domanda
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha predisposto un’apposita guida, a disposizione di tutti gli aspiranti, per compilare correttamente la domanda di partecipazione al concorso. I passi che il candidato deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:
- Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, con le credenziali in proprio possesso.
- Selezionare ISTANZE -> Presenta una domanda e dalla Lista delle istanze scegliere “Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno ai sensi dell’art. 3 comma 7 del D.M 205/2023”.
- Compilare la domanda (cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”).
- Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica).
- Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda.
- Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.
L’intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato viene tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione, ma deve essere finalizzato dal candidato stesso con l’inoltro della domanda.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola: competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche.
Pagamento contributo di segreteria
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto, ai sensi dell’articolo 1, comma 111 della legge 13 luglio 2015, n. 107, il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”. Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda. La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle classi di concorso o delle tipologie di posto richieste nell’istanza; sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.
Domande di partecipazione ai concorsi, per titoli ed esami, scuola infanzia, primaria e secondaria su posto comune e di sostegno 2023
A questo indirizzo è possibile consultare la guida per l’utilizzo dell’applicazione per la presentazione della domanda di partecipazione al Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi, di cui all’art. 3 comma 7 D.M. 205/2023, attraverso la Piattaforma Generalizzata dei concorsi e procedure selettive. A questo indirizzo, invece, è consultabile la guida riguardante la domanda da presentare per il concorso della scuola dell’infanzia e primaria.