Concorsi docenti, sino al prossimo 9 gennaio 2024 gli aspiranti potranno inoltrare, attraverso il Portale del Reclutamento, la domanda di partecipazione ai prossimi concorsi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Molti aspiranti, oltre a chiedersi quanto tempo passerà per lo svolgimento della prova scritta, si domandano se intercorrerà diverso tempo tra lo scritto e la prova orale.

Concorsi docenti, le tempistiche previste tra la prova scritta e quella orale

Gli aspiranti ai prossimi concorsi, nella speranza di poter superare la prova scritta computer based, si stanno chiedendo quanto tempo passerà tra la prova scritta e quella orale. Chiara Cozzetto (Anief), nel corso di un question time organizzato da Orizzonte Scuola, ha risposto a questa domanda.

Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.

‘Non sarà tantissimo – ha puntualizzato Chiara Cozzetto – perché lo scritto è computer based, quindi il risultato è immediato: poi ci sarà l’USR che, con le commissioni, dovrà organizzare la calendarizzazione delle convocazioni per le prove orali. Non posso prevedere quanto tempo ma non mi aspetto un tempo infinito perché non c’è materialmente la correzione degli scritti e, quindi – ha concluso l’esponente di Anief – il dover attendere l’esito da parte delle commissioni’. 

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma.

Secondo quanto indicato nel bando, le commissioni giudicatrici dispongono di 250 punti, di cui 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per i titoli. La commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta predisposti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 9, comma 4, del Decreto ministeriale. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti. Il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna classe di concorso e/o tipologia di
posto. La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 9, comma 4, del Decreto ministeriale. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.