Concorsi docenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, in attesa della pubblicazione del calendario delle prove scritte, è possibile fare già dei calcoli per quanto riguarda il rapporto tra il numero dei candidati e la quantità di posti disponibili nei diversi gradi scolastici.

Concorsi docenti, situazioni diverse da regione a regione nel rapporto candidati/posti

Per quanto riguarda il rapporto generale tra numero di candidati e posti, il quotidiano economico ‘Il Sole 24 Ore‘ di oggi, lunedì 19 febbraio 2024, sottolinea come, in media, vi siano 17 candidati per ogni cattedra bandita. Naturalmente la situazione varia profondamente da regione a regione, con un netto squilibrio tra Nord e Sud. 

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma.

Concorsi su posti comuni

Basti pensare che, in Lombardia, a fronte delle 35.268 domande pervenute, sono disponibili 3443 posti (rapporto uno a dieci). La situazione cambia drasticamente in Sicilia, dove i posti banditi sono solamente 691 a fronte di un numero considerevole di domande, ben 23.525 candidati (una cattedra ogni 35 candidati). Sulla stessa linea la Campania (un posto su 36), la Puglia (uno su 25) e la Calabria (uno su 19).

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche. 

Concorso sostegno

La situazione, per quanto riguarda il concorso su sostegno, presenta oltre 15mila posti per 56mila candidati. In Lombardia, sottolinea Il Sole 24 ore, i 440 posti banditi per la scuola dell’infanzia se li contenderanno 84 candidati. Per la primaria, addirittura 171 aspiranti per 4111 posti. Al Sud, situazione all’opposto: per le scuole superiori tantissime domande a fronte di meno di 1000 posti disponibili. Qui sotto riportiamo la tabella pubblicata da Il Sole 24 Ore, basata sui dati forniti da Cisl Scuola.