Concorsi docenti, a fine anno dovrebbe essere bandito il secondo concorso docenti legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per quanto riguarda i requisiti richiesti per la partecipazione, questi sono gli stessi del primo concorso PNRR con la sola novità rappresentata dagli aspiranti che, in possesso della laurea, potranno prendere parte alla selezione se in possesso anche dei primi 30 CFU del percorso di abilitazione.
Secondo concorso docenti, bando a fine anno: quali requisiti si dovranno possedere per fare domanda?
I requisiti di partecipazione al secondo concorso PNRR, come detto poc’anzi, sono gli stessi richiesti nel primo concorso con l’unica variazione rappresentata dal requisito del possesso della laurea + 30 dei 60 CFU/CFA previsti come requisito essenziale dalla riforma della formazione iniziale e del reclutamento per la partecipazione ai prossimi concorsi. Giova ricordare che il secondo concorso PNRR sarà l’ultimo della fase transitoria: a partire dal 1° gennaio 2025, infatti, il conseguimento dei 60 CFU/CFA sarà obbligatorio per tutti gli aspiranti, rappresentando un requisito d’accesso imprescindibile per la partecipazione ai concorsi a cattedra.
Al secondo concorso si potrà ancora partecipare con la laurea più i 30 CFU: i vincitori del concorso provvederanno a completare la loro formazione dopo l’assunzione. Sottoscriveranno, dapprima, un contratto a tempo determinato annuale: durante l’anno di formazione e prova, conseguiranno i restanti 30 CFU per acquisire l’abilitazione.
La Nota N. 9171, pubblicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 14 maggio 2023, ha indicato come termine ultimo per la conclusione dei primi percorsi abilitanti il mese di novembre/dicembre 2024, proprio per permettere ai neo aspiranti di poter partecipare al secondo concorso PNRR, con il requisito della laurea più i 30 CFU. Gli aspiranti dovranno, comunque, verificare che il titolo risulti completo per l’accesso alla classe di concorso, oltre al conseguimento, come detto, dei primi 30 CFU che porteranno poi al conseguimento dell’abilitazione.