Concorsi docenti, il protrarsi delle tempistiche riguardanti il primo concorso ordinario legato al PNRR lascia parecchi dubbi sulle tempistiche che, riguarderanno, invece, il secondo bando di concorso riguardante la fase transitoria, previsto inizialmente a febbraio 2024 e poi spostato a settembre-ottobre, a motivo dei ritardi nell’attivazione dei percorsi abilitanti.

La prova orale del concorso infanzia e primaria.

Concorsi docenti, il secondo concorso PNRR verrà bandito entro il 2024?

Alla domanda, ha provato a rispondere Manuela Pascarella, segretaria nazionale di Flc-Cgil, nel corso di un suo intervento in un question time organizzato da Orizzonte Scuola: ‘La tempistica dei target assunzionali – precisa Manuela Pascarella – prevede che questo concorso venga bandito tra settembre e ottobre: queste sono le informazioni che abbiamo ricevuto dall’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione. Quindi, questa è la timeline che ci è stata prospettata. Questo concorso rientra nella fase transitoria: quindi immagino che questa timeline non sia molto flessibile, non più di tanto. Non si può sforare nel 2025, altrimenti si dovrebbe modificare la normativa vigente che dice che, dal 2025 in poi, si accede con l’abilitazione ai concorsi‘.

Lezione simulata prova orale concorso

Come è noto, oltre ai concorsi in fase di svolgimento in questi giorni con la prova scritta, è previsto un altro bando di concorso che è stato rinviato al prossimo settembre-ottobre, al quale potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso per il primo concorso, ovvero quello che si sta svolgendo in questi giorni e non supereranno la/le prove oppure hanno deciso di non partecipare. Potranno inviare domanda anche tutti coloro che, nel frattempo, avranno conseguito almeno 30 dei 60 CFU validi per l’abilitazione. I percorsi abilitanti, come è noto, partiranno nei prossimi giorni, non appena verranno pubblicati i decreti di attivazione da parte del MUR.