Concorsi docenti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un comunicato inerente la partenza delle prove scritte delle prime procedure concorsuali legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Oggi, 11 marzo, si svolgeranno le prime prove scritte per il concorso infanzia e primaria che interesseranno 69.117 candidati per un numero totale di posti banditi pari a 15.340.
Concorsi docenti, Valditara: ‘Docenti selezionati anche in base all’attitudine a insegnare’
Da mercoledì 13 marzo toccherà ai 303.687 candidati per la scuola secondaria su un totale di 29.314 posti. Per quanto riguarda le domande relative ai concorsi scuola dell’infanzia e primaria, per i posti comuni, sono pervenute 98.986 domande per 4.955 posti; per i posti di sostegno, sono giunte 16.844 domande per 10.385 posti. I suddetti 69.117 candidati hanno presentato, quindi, complessivamente 115.830 domande. Ciascun candidato, infatti, sulla base dei titoli posseduti, ha avuto la possibilità di iscriversi a un numero massimo di quattro procedure su base regionale ovvero infanzia posto comune, infanzia sostegno, primaria posto comune e primaria sostegno.
Anche per quanto riguarda il concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ciascun candidato, sulla base dei titoli posseduti, ha avuto la possibilità di iscriversi a un numero massimo di quattro procedure ovvero una classe di concorso della secondaria di I grado, una classe di concorso della secondaria di II grado, per i posti di sostegno secondaria di I grado e per i posti di sostegno secondaria di II grado. I 303.687 candidati hanno presentato un totale di 437.351 domande. Le istanze sono così suddivise fra posti comuni e sostegno: posti comuni 397.631 domande per 24.107 posti; posti di sostegno: 39.720 domande per 5.207 posti.
‘Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento’
‘Oggi iniziano le prove del concorso per reclutare a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova. Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica’. A questo indirizzo, si possono consultare i dati ufficiali per ogni regione.