Concorsi docenti, domani, lunedì 11 marzo, inizieranno le prove scritte dei concorsi docenti per la scuola dell’infanzia e primaria, secondo i calendari stilati dagli Uffici Scolastici. Gli aspiranti sono invitati a controllare sul proprio sito di riferimento gli abbinamenti sedi/candidati, accertandosi che non vi siano state variazioni. In diversi casi, infatti, gli USR hanno provveduto a comunicare variazioni in merito alla sede di svolgimento della prova.
Avviso USR Sardegna sulla prova scritta docenti: ‘Invito a verificare la sede di svolgimento’
L’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, a questo proposito, ha pubblicato la Nota N. 5114 avente come oggetto: ‘Procedura concorsuale per il reclutamento di personale docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al D.D.G. N. 2575 del 6 dicembre 2023 – Invito a verificare la sede di svolgimento della prova scritta’. Mediante questo avviso, l’USR Sardegna invita tutti i candidati alla procedura concorsuale indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con Decreto n. 2575 del 6 dicembre 2023 per il reclutamento di personale docente nella scuola secondaria di secondo grado, a verificare la sede di svolgimento della prova scritta con le modalità già comunicate.
Infatti, viene precisato, a causa dell’improvvisa indisponibilità di alcune aule informatiche originariamente individuate per lo svolgimento delle prove in argomento, e risultate inagibili, l’Ufficio Scolastico ha disposto delle modifiche di sede ad esito delle quali il sistema informativo ha generato nuovi atti di convocazione degli interessati. A seguito di apposita segnalazione, l’Ufficio Scolastico è venuto a conoscenza del fatto che non tutti i candidati destinatari della modifica di sede hanno preso visione del nuovo atto di convocazione a suo tempo notificato. L’avviso ha valore di notifica verso tutti gli interessati.
In ogni caso, il consiglio che viene dato a tutti i candidati, non solamente quelli interessati dalle comunicazioni dell’USR Sardegna, è quello di controllare attentamente il proprio sito di riferimento per assicurarsi della propria posizione. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.