Prova orale concorso docenti
Prova orale concorso docenti

Concorsi docenti, tra oggi e domani, 19 marzo, andranno a completarsi le prove scritte del concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, mentre quelle per l’infanzia e primaria si sono già completate la scorsa settimana. Quali saranno i passaggi d’avvicinamento verso la prova orale per coloro che sono riusciti a superare lo scritto?

Concorsi docenti, quali sono gli step che porteranno alla prova orale?

I candidati, a breve, avranno la possibilità di visualizzare la propria prova scritta, con le domande che sono state proposte. Intanto, si dovrà procedere all’estrazione della lettera dell’alfabeto da cui partire (in relazione ai cognomi dei candidati) per lo svolgimento della prova orale. In base alla lettera estratta, le varie Commissioni potranno redigere il calendario delle prove orali. 

Il problema delle Commissioni

Le problematiche riguardano proprio le Commissioni, in quanto in alcune regioni mancano ancora dei commissari: tutto ciò potrebbe portare ad un ritardo per quanto riguarda lo start delle prove orali.
Per quanto riguarda il controllo dei titoli dichiarati dai candidati, questo potrebbe avvenire prima dello svolgimento dell’orale oppure in una fase successiva: ad ogni modo, in considerazione dell’alto numero dei candidati che hanno superato la prova scritta, c’è da aspettarsi, nel primo caso, un ritardo nell’avvio delle prove orali, nel secondo caso, invece, un possibile ritardo nella pubblicazione delle graduatorie.

Convocazione prova orale

Come si legge all’articolo 12 del decreto N. 2576 del 6 dicembre, ‘i candidati ammessi alla prova orale ricevono comunicazione da parte del competente USR attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del reclutamento e a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima. Le commissioni provvedono a determinare il calendario delle prove orali. Le prove scritte e orali del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi né, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 101, nei giorni di festività religiose ebraiche, nonché nei giorni di festività religiose valdesi’.