Sale l’attesa da parte degli aspiranti al ruolo per l’insegnamento di Religione Cattolica. Le domande di partecipazione ai concorsi straordinari rivolti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria si sono chiuse l’8 luglio. Ora sono al vaglio degli Usr. Nel frattempo si attende anche il bando della procedura ordinaria. Abbiamo raggiunto il Prof. Orazio Ruscica, Segretario generale Snadir e presidente Fgu, per fare il punto della situazione.
La questione dei codici dei titoli di qualificazione professionale
Per tutta la durata di apertura della finestra temporale rivolta alle domande di partecipazione al concorso straordinario Irc sono continuate le incertezze in merito ai codici dei titoli di qualificazione professionale. I dubbi sono rimasti anche dopo le FAQ pubblicate dal Ministero. Nelle ultime settimane è circolata una nota che sembrava provenire dal MIM e indicante le istruzioni che gli Usr avrebbero dovuto seguire nella valutazione delle domande di partecipazione. Abbiamo voluto fare chiarezza proprio col Prof Ruscica, il quale ha precisato:
“Circola in rete una nota ministeriale con indicazioni specifiche per la valutazione delle domande di partecipazione al concorso straordinario di Religione Cattolica. Una misura che risponde alle richieste della FGU/Snadir (che abbiamo segnalato in diversi momenti e che sono state accolte dal Mim) e che riteniamo necessaria per un semplice motivo: corregge definitivamente le incongruenze sulla scelta dei codici dei titoli di qualificazione professionale. Il problema però è che si tratta di una nota senza protocollo e questo ovviamente insospettisce chi la legge. Il MIM non l’ha inviata anche se il contenuto rispecchia quello che ci avevano assicurato dopo l’incontro del 23 luglio scorso. Aspettiamo…”
Svolgimento prova orale concorso straordinario e bando procedura ordinaria
Abbiamo inoltre voluto porre il ‘focus’ anche sulle probabili tempistiche di avvio delle procedure concorsuali straordinarie e concorsuali.
Domanda gettonata tra i candidati: quando potrebbe partire la prova orale della procedura straordinaria? E
si sa invece quando sarà pubblicato il bando della procedura ordinaria?
“Lo straordinario dovrebbe svolgersi tra settembre e ottobre mentre l’ordinario sarà dopo la presentazione delle domande ormai imminente. Nel frattempo come Snadir continuiamo a lavorare per il rispetto e la tutela dei diritti dei docenti di religione precari, accompagnandoli in tutte le fasi e offrendo assistenza e supporto, anche legali. Il problema del precariato dei docenti di religione non sarà risolto definitivamente dai concorsi. Rimane la condizione ‘precaria’ a causa dal vincolo illogico del 70% che condanna i colleghi della quota del 30% a rimanere in una condizione, appunto, di precariato strutturale. La nostra battaglia va avanti per aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90% delle cattedre disponibili nel territorio delle singole diocesi. È questo il nostro prossimo obiettivo sindacale. E noi siamo sì abituati ad andare avanti step by step ma siamo anche abituati a marcare gli step e conquistare gli obiettivi.“