Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorsi PNRR, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’uscita del secondo concorso PNRR tra ottobre e novembre. Il MIM, dunque, è più che mai intenzionato a rispettare la time line concordata con l’Unione Europea in relazione all’uscita del bando entro il 2024: il 31 dicembre terminerà la fase transitoria del nuovo sistema di reclutamento che cambierà i requisiti d’accesso per i futuri concorsi.

Nuovo concorso PNRR, Valditara annuncia uscita dei bandi tra ottobre e novembre

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista rilasciata oggi, sabato 7 settembre, al Resto del Carlino ha annunciato la prossima uscita del bando tra i mesi di ottobre e novembre. ‘Confermo la data: fra ottobre e novembre – ha dichiarato il ministro – Verrà bandito per circa 20mila posti, di cui alcuni anche sul sostegno. Altri 30mila arriveranno con bando nel 2025. Non abbiamo messo a disposizione per le nomine in ruolo di quest’anno tutti i 64mila posti, ma solo 45mila perché altrimenti avremmo esaurito le nostre facoltà assunzionali e ad ottobre non avremmo potuto bandire il concorso, rischiando di perdere la rata del PNRR per l’impossibilità di assumere 70mila vincitori di concorsi PNRR entro il 2026. 

‘Poi c’è il problema degli idonei dei precedenti concorsi. Quelli del concorso 2020 erano stati dimenticati dai governi precedenti – ha sottolineato ancora una volta il ministro Valditara – Li abbiamo recuperati noi con il decreto legge 75/2023 e saranno tutti progressivamente assunti’. Dunque, mentre è ancora in svolgimento il primo concorso PNRR (e molte graduatorie di merito non sono state ancora pubblicate), il ministro Valditara si proietta già al secondo concorso che, come annunciato, verrà bandito tra poche settimane. Il ministro ha parlato, in relazione ai concorsi PNRR, di assunzione dei ‘vincitori‘: pertanto, come avvenuto per il primo concorso, nelle graduatorie di merito non ci sarà spazio per gli idonei.