Concorso
Concorso

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato il bando per la selezione di 4 figure professionali per il progetto “Realizzazione Fascicolo Sanitario Elettronico”. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 26 giugno 2024. AgID è l’agenzia che ha come obiettivo la promozione dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Agid ha indetto una selezione per assumere quattro esperti specializzati:

  • 1 profilo professionale Project Manager, con esperienza super senior;
  • 1 profilo professionale Esperto di diritto dell’informazione, con esperienza super senior;
  • 2 profili professionali Analista organizzativo, con esperienza super senior.

Quali sono le figure professionali cercate per il Concorso Agid

Per la figura del Project Manager si tratta in particolare di un esperto nello sviluppo, gestione e coordinamento di progetti/programmi di digitalizzazione della PA con particolare riferimento a progetti di sanità digitale. La figura scelta dovrà organizzare, predisporre e monitorare le attività dei progetti di sanità digitale anche europei e i relativi risultati in un’ottica di trasparenza e rendicontazione dell’azione amministrativa, partecipare alle attività di commissioni, gruppi di lavoro e tavoli tecnici istituzionali nazionali e internazionali e predisporre materiale tecnico progettuale inerente la digitalizzazione della PA. Serve un’esperienza lavorativa documentabile di almeno 10 anni negli ambiti richiesti.

Per la figura di Esperto di Diritto dell’Informazione la risorsa dovrà svolgere le seguenti attività: a) gestire le problematiche legali in materia di sanità digitale; b) predisporre accordi di collaborazione in ambito ICT con particolare riguardo al profilo tecnico-giuridico; c) analizzare la normativa nazionale e comunitaria al fine di predisporre relazioni e pareri nonché ogni altra documentazione giuridica.

Le due figure con profilo di Analista Organizzativo dovranno svolgere le seguenti attività: a) svolgere attività di rendicontazione, monitoraggio e valutazione dei progetti di sanità digitale; b) curare le relazioni con le pubbliche amministrazioni e con gli stakeholder per organizzare e pianificare le attività di commissioni, gruppi di lavoro e tavoli tecnici istituzionali nazionali e internazionali; c) diffondere i risultati dei progetti, quali sanità digitale e gestione dei procedimenti amministrativi, attraverso strumenti di comunicazione.

Quali sono i requisiti necessari e come fare domanda

AgID conferirà incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo della durata di 36 mesi. Occorre essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea; avere un’età non inferiore ad anni 18; godere dei diritti civili e politici; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. E non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione e non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato. Per i titoli di studio occorre fare riferimento alle lauree previste in questo documento con il dettaglio per ogni profilo. Non è consentito presentare la candidatura per più di un profilo.