La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 10 Esperti con competenze in Data science. Le persone selezionate saranno assegnate prevalentemente agli uffici dell’Amministrazione Centrale e verranno impegnate principalmente nell’utilizzo e nella gestione di big data, anche con la finalità di applicare tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale a supporto dei processi decisionali. Potranno contribuire inoltre a promuovere l’utilizzo di tecnologie avanzate, partecipando ad attività progettuali anche a rilievo internazionale.
Quali requisiti sono richiesti per il concorso in Banca d’Italia
Sono richiesti i seguenti requisiti: laurea specialistica/magistrale, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: data science e gestione dell’innovazione (LM-Data); tecniche e metodi per la società dell’informazione (100S/LM-91); modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (50S/LM-44); ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); ingegneria informatica (35S/LM-32); ingegneria gestionale (34S/LM-31); ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); ingegneria elettronica (32S/LM-29); informatica (23S/LM-18); sicurezza informatica (LM-66); matematica (45S/LM-40); fisica (20S/LM-17); scienze statistiche (LM82); statistica economica, finanziaria e attuariale (91S); scienze statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83); finanza (19S/LM-16); altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
Oppure diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria informatica; ingegneria gestionale; ingegneria elettronica; informatica; matematica; fisica; scienze dell’informazione; statistica; scienze economiche, statistiche e sociali; economia e finanza; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
E ancora come requisiti servono cittadinanza italiana, adeguata conoscenza della lingua italiana, idoneità fisica alle mansioni, godimento dei diritti civili e politici e non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
Concorso Banca d’Italia, quando fare domanda e entro quando
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16 del 14 giugno 2024, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Il giorno della prova scritta dovrà essere confermato il possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione sottoscrivendo una specifica dichiarazione. I nominativi di coloro che vengono ammessi alla prova scritta sono resi disponibili sul sito internet della Banca d’Italia, all’indirizzo www.bancaditalia.it, almeno 15 giorni prima della data prevista per la prova.
Come si svolgeranno le prove
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 900 unità. Le prove d’esame si svolgono a Roma e consistono in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti. In particolare: a) un quesito a risposta sintetica sulla materia Data science e intelligenza artificiale; b) un quesito a risposta sintetica sulla materia Statistica; c) un quesito a risposta sintetica sulla materia Econometria e statistical learning. Sarà inoltre richiesto lo svolgimento di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.
La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 5 ore. La prova orale si articola in due giornate e consiste: 1) nella verifica delle capacità comportamentali; 2) in un colloquio sulle materie indicate nei relativi programmi e in una conversazione in lingua inglese. Per maggiori informazioni è a disposizione il link della Banca d’Italia.