Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate informa che è attiva una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT, di cui 25 unità data analyst e 25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 24 aprile 2024 alle ore 23.59. Vediamo a chi è rivolto, quali requisiti servono e come fare domanda.

Concorso pubblico per l’Agenzia delle Entrate: a chi è rivolto e quali funzioni si svolgeranno

Per partecipare al concorso da Data Analyst ovvero funzionario esperto nella raccolta, modellazione, elaborazione e analisi di basi dati, attraverso l’uso dei principali e più diffusi strumenti open source e di mercato, con elevata conoscenza delle principali tecnologie e architetture per la gestione dei dati e l’erogazione dei servizi ICT, i requisiti specifici obbligatori sono i seguenti:

a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35);

b) diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.

Per il ruolo di Funzionario ICT: funzionario esperto in analisi delle infrastrutture e della sicurezza informatica, con solida e specifica competenza primaria relativa all’Information & Communication Technology stessi requisiti obbligatori del caso precedente.

Quali saranno le materie oggetto della selezione

La procedura di selezione prevede una prova scritta e una prova orale. Per il concorso da Data Analyst principalmente Architetture e utilizzo di strumenti di advanced analytics/big data, qualità dei dati e relativi standard, architetture per la gestione dei dati e per l’erogazione dei servizi e Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software. Per la figura di Funzionario Ict le materie d’esame sono principalmente Analisi e progettazione tecnica di servizi ICT, con particolare riferimento ad architetture applicative, di integrazione e infrastrutturali (reti, virtualizzazione, sistemi di videocomunicazione e di online collaboration, sistemi operativi, cloud, basi dati), amministrazione e gestione di sistemi informatici e fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software.

Come presentare domanda

Per presentare domanda per il concorso in Agenzia delle Entrate è necessario compilare il format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”. Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it. Ecco il bando completo del concorso dell’Agenzia delle Entrate.