È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di 18 commissari tecnici ingegneri del ruolo degli ingegneri della carriera dei funzionari tecnici di Polizia di Stato. Sono 3 posti per il settore della Polizia Scientifica; 3 posti per il settore Telematica, 6 posti per il settore Motorizzazione e 6 posti per il settore Accasermamento.
Quali sono i requisiti necessari per prendere parte al concorso
Tra i requisiti basilari da avere ci sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, non avere compiuto il 32esimo anno di età. Sull’età sono previste deroghe: il limite è elevato fino ad un massimo di 3 anni per un effettivo servizio militare prestato dai candidati. E si prescinde il discorso del limite d’età per il personale appartenente alla Polizia di Stato. Occorrono poi requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale.
Ovviamente poi, visto il ruolo tecnico, serve un diploma di Laurea conseguito presso un’Università o un istituto comparato nelle varie discipline legate ai ruoli messi a bando. Ovvero ingegneria, informatica, sicurezza informatica e, per il settore accasermamento anche architettura. Tutte le definizioni ben chiare sui titoli sono presenti nel bando a questo link.
Come fare domanda per il concorso in Polizia di Stato
Sul portale unico del reclutamento, accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, è pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 18 commissari tecnici ingegneri del ruolo degli ingegneri della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 7 febbraio 2024.
Le domande di partecipazione possono essere presentate dalle ore 00.00 del 9 marzo 2024 alle ore 23.59 dell’8 aprile 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”), cui si può accedere, mediante apposito link, anche dal Portale unico del reclutamento. Il candidato potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso. Il concorso si svolgerà nella seguente modalità con una prova preselettiva, accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali, due prove scritte, la prova orale e l’accertamento dei titoli.