concorso scuola
concorso scuola

È stato pubblicato il bando per il concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.248 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, nell’Area dei funzionari, secondo la seguente ripartizione: 

  • 350 unità con il profilo di funzionario amministrativo;
  • 514 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario;
  • 49 unità con il profilo di funzionario statistico;
  • 182 unità con il profilo di funzionario informatico;
  • 3 unità con il profilo di funzionario tecnico;
  • 150 unità con il profilo di funzionario linguistico.

Le domande  potranno essere presentate online, fino all’8 luglio accedendo al portale “inPA”.

Quali sono i requisiti per l’ammissione al concorso del Ministero dell’Interno

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; maggiore età; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Serve ancora l’idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce. Serve poi il possesso di uno dei titoli di studio indicati nel bando completo in relazione ai singoli profili professionali.

Come si svolgerà il concorso e come fare domanda

Il concorso è organizzato su base territoriale e sarà espletato in questo modo: a) una prova scritta distinta per profilo professionale; b) una prova orale distinta per profilo professionale riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta; c) la valutazione dei titoli, distinta per profilo professionale che verrà effettuata dopo lo svolgimento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

La domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS e compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”.