Concorsi
Concorsi

Concorso pubblico per esami a 25 posti di impiegato in prova nel ruolo delle carriere di concetto del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, età non superiore ai 40 anni compiuti o ai 45 anni compiuti in caso di dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche, godimento dei diritti civili e politici, diploma di laurea triennale, idoneità fisica all’impiego in relazione alle mansioni per le quali il candidato concorre e assenza di sentenze definitive di condanna che importino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Come fare per presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso è diretta al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. IL candidato deve dichiarare di aver versato il contributo di segreteria, in nessun caso rimborsabile, a parziale copertura delle spese della presente procedura, pari a € 12,00.

Il candidato deve produrre domanda di partecipazione al concorso esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito modulo utilizzando una specifica applicazione informatica disponibile all’indirizzo: http://www.quirinale.it. Ai fini della procedura telematica il candidato deve possedere e indicare un indirizzo univoco e individuale di posta elettronica. La procedura di compilazione ed invio on line della domanda deve essere effettuata entro il termine perentorio delle ore 18 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale, “Concorsi ed esami”. Il termine ultimo per la presentazione in via telematica delle domande di partecipazione è fissato alle 18 del giorno 27 giugno 2024.

Come saranno organizzate le prove del concorso

Ai fini dell’ammissione alle prove concorsuali, qualora il numero delle domande presentate superi di 10 volte il numero dei posti a concorso, può essere previsto il superamento di una prova preselettiva. La prova preselettiva consiste in 100 quesiti a risposta multipla così ripartiti nelle seguenti materie:

– 25 in diritto costituzionale

– 25 in diritto amministrativo;

– 25 in contabilità di Stato e degli enti pubblici;

– 25 in diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Sono ammessi alla prova scritta i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova preselettiva, si siano collocati entro il 250° posto. Le prove di esame consistono in due prove scritte ed in una prova orale e tecnica.

Le prove scritte si svolgeranno in due giorni e consistono in 4 quesiti a risposta aperta. La prima prova scritta consiste nella risposta a 1 quesito in diritto costituzionale e 1 quesito in diritto amministrativo. La seconda prova scritta consiste nella risposta a 1 quesito in contabilità di Stato e degli enti pubblici e 1 quesito in diritto del lavoro e della previdenza sociale. Ognuna delle prove scritte ha una durata di sei ore.

I candidati ammessi alla prova orale e tecnica sono chiamati a sostenere un colloquio su tutte le materie oggetto delle prove scritte, e, in aggiunta, su politica economica, diritto dell’Unione Europea nonché sull’Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Per maggiori informazioni ecco il bando completo al sito del Quirinale.