È attivo un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 12 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della Guardia di Finanza. C’è tempo fino alle ore 12 del 2 marzo 2024 per potere presentare la domanda. Vediamo tutte le caratteristiche del bando.

Come sono ripartiti i posti del concorso in Guardia di Finanza

Come sono ripartiti i posti? I posti sono ripartiti tra le seguenti specialità: a) 2 per amministrazione; b) 2 per telematica; c) 2 per infrastrutture; d) 1 per motorizzazione – settore terrestre; e) 1 per motorizzazione – settore navale; f) 2 per sanità; g) 2 per veterinaria. È possibile concorrere per una sola specialità.

Lo svolgimento del concorso comprende: a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali), eventuale; b) una prova scritta di cultura tecnico-professionale; c) la valutazione dei titoli di merito; d) l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; e) l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo; f) una prova orale; g) una prova facoltativa di una lingua straniera.

Quali sono i requisiti per l’ammissione al concorso in Guardia di Finanza

Per partecipare al concorso sono basilari, tra gli altri, i seguenti requisiti: essere in possesso dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione. I candidati non siano imputati o condannati ovvero non abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione; non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e di polizia; non siano stati rinviati o espulsi da corsi di formazione dell’Accademia del Corpo della Guardia di Finanza.

Basilare anche il discorso dell’età: ammessi i cittadini italiani che alla data del 1° gennaio 2024, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età, ossia siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1992. Per i militari del Corpo appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, serve che alla data del 1° gennaio 2024, non abbiano superato il giorno del compimento del quarantacinquesimo anno di età, ossia siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1979.

I candidati che concorrono: per le specialità “sanità” o “veterinaria” devono essere iscritti, rispettivamente, all’albo dei medici-chirurghi o dei veterinari. Allo stesso modo per la specialità “infrastrutture”, devono essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione connessa al titolo di studio richiesto.

Come fare per presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione. C’è la possibilità con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Le istruzioni per il rilascio delle credenziali SPID sono disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) all’indirizzo www.spid.gov.it. Oppure con il Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.

Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione – raggiungibile tramite la propria area riservata – e concluderne la presentazione seguendo la relativa procedura automatizzata. Ecco il link alla pagina del sito della Guardia di Finanza contenente anche il bando completo.