È stato indetto un bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.554 VFP 4 nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto. Per VFP4 si intendono militari delle forze armate italiane provenienti dai ruoli VFP1 che prestano servizio nell’Esercito Italiano, nella Marina Militare o nell’Aeronautica Militare. Le domande dovranno essere presentate entro il 2 marzo 2024. Ecco a chi è rivolto il bando, i requisiti richiesti e come fare domanda.
Concorso Marina Militare, ecco come è strutturato il bando
È indetto, per il 2024, un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 3.580 VFP 4 nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma. Sono 1.554 i posti nella Marina Militare, di cui 1.130 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 424 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP). Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione– presumibilmente a partire dal mese di gennaio 2025.
La domanda di partecipazione può essere presentata per la Marina Militare:
– dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2022;
– dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022;
– dai VFP1 in rafferma;
– dai VFP1 in congedo per fine ferma.
Ecco i principali requisiti necessari per potere partecipare
Tra i requisiti basilari per partecipare al concorso ci sono: la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici. Bisogna aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età; serve il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado e non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione.
E ancora non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non avere in atto un procedimento disciplinare. Essenziale poi non essere stati sottoposti a misure di prevenzione e serve avere l’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate.
Come si può fare domanda per candidarsi
Le procedure per prendere parte al concorso vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area “concorsi on-line” ovvero collegandosi direttamente al sito “https://concorsi.difesa.it”. I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere le comunicazioni che perverranno. Occorre essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), o carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS).
Previo accesso al proprio profilo nel portale, la domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata necessariamente on-line e inviata entro il termine perentorio fisato per sabato 2 marzo. Lo svolgimento del concorso prevede: a) una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; b) gli accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste); c) la valutazione dei titoli. Ecco il link alla pagina completa del concorso per la Marina Militare dal quale si può anche accedere al bando di concorso integrale.