La Guardia di Finanza informa che è indetto, per l’anno accademico 2024/2025, un nuovo pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza. La data ultima di questo concorso – pubblicato in data 7 marzo 2024 – per presentare domanda è fissata nel 6 aprile alle ore 12. I posti disponibili sono così ripartiti: 1.250 sono destinati al contingente ordinario e 80 sono destinati al contingente di mare di cui: 1) 21 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC); 2) 21 per la specializzazione “nocchiere” (NCH); 3) 29 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM); 4) 9 per la specializzazione “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).

Lo svolgimento del concorso comprende: a) prova scritta di preselezione, consistente in questionario a risposta multipla di cultura generale; b) prova scritta di cultura generale; c) prova di efficienza fisica; d) accertamento dell’idoneità psico-fisica; e) accertamento dell’idoneità attitudinale; f) prova orale; g) prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera; h) valutazione dei titoli.

Quali sono i requisiti per prendere parte al concorso

Possono partecipare al concorso, tra gli altri requisiti necessari consultabili integralmente nel bando: a) gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano completato diciotto mesi di servizio, del Corpo della guardia di finanza che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda non abbiano superato il giorno del compimento del trentacinquesimo anno di età, non abbiano demeritato durante il servizio prestato e non risultino imputati o condannati. E ancora: b) i cittadini italiani, anche se già alle armi, che: abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età.

E abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente in via esclusiva la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento volontario nella Guardia di finanza, godano dei diritti civili e politici, non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate.

Tutti i candidati devono possedere, inoltre, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del
diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2023/2024.

Come si deve presentare la domanda per il concorso

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.