È aperto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per 2.568 posti di allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria. Nello specifico il concorso sarà strutturato come segue: a) Concorso pubblico, per esame e titoli, per 1541 posti (1156 uomini; 385 donne), riservato:

– ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;

– ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

b) Concorso pubblico, per esame, a 1027 posti (770 uomini; 257 donne), aperto ai cittadini italiani. I posti del concorso di cui alla lettera a), eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei, saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso di cui alla lettera b), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.

Quali sono i requisiti necessari per partecipare

I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del presente bando sono i seguenti: a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti civili e politici; c) aver compiuto “gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto”. Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti della lettera a) il limite è alzato di ulteriori tre anni. Inoltre per i candidati al concorso lettera a), in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado.

Per i candidati al concorso lettera a), arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati al concorso lettera b), diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova di esame. E ancora occorre essere in possesso delle qualità morali e di condotta, nonché di efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it. Il termine ultimo per presentare domanda è fissato nel 10 aprile 2024 alle 23.59, termine ultimo per la chiusura delle candidature.

La domanda deve essere compilata e trasmessa esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) presente nella scheda sintesi del concorso sul sito istituzionale del Ministero della giustizia www.giustizia.it. Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi: 1) prova scritta d’esame; 2) prove di efficienza fisica; 3) accertamenti psico-fisici; 4) accertamenti attitudinali. Il mancato superamento della prova scritta o di uno degli accertamenti elencati al comma 1, comporta l’esclusione dal concorso. Ecco il link al bando completo.