Concorso
Concorso

É indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.852 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. I posti a concorso sono così ripartiti: 2.675 riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni compiuti o volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, di età non superiore a venticinque anni compiuti, in possesso dei requisiti di cui parleremo in seguito; 1.145 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età; 32 (di cui 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Quali requisiti servono per partecipare e come fare domanda

I candidati devono avere, tra gli altri, i seguenti requisiti: devono godere dei diritti civili e politici; avere, se minori, il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale; se militari già in servizio, ovvero congedati alla data del 31 dicembre 2020, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. E ancora l’aver tenuto condotta incensurabile, non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o con il beneficio della non menzione. Inoltre, non dovranno essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione o licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare.

Per poter presentare la domanda di partecipazione è necessario munirsi per tempo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2 che consentono l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere quello successivo alla data di pubblicazione del decreto nel Portale inPA. Le domande di partecipazione al concorso devono essere trasmesse entro il 26 giugno 2024 solo via web.

Come saranno strutturate le prove concorsuali

Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi di selezione: a) prova scritta di selezione; b) prova di efficienza fisica; c) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica; d) accertamenti attitudinali; e) valutazione dei titoli. I candidati saranno sottoposti ad una prova scritta di selezione le cui modalità e indicazioni circa la data, l’orario e la sede di svolgimento saranno rese note mediante avviso consultabile nel sito internet “www.carabinieri.it”, che avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i candidati. Ecco il bando completo da consultare sul concorso.