È indetto un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’arruolamento di 16 allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo tecnico-logistico-amministrativo nella Guardia di Finanza. I posti sono ripartiti tra le seguenti specialità: a) 8 per telematica; b) 4 per infrastrutture; c) 4 per sanità. È possibile concorrere per una sola delle specialità. Dei posti uno per ogni specialità è riservato al coniuge, ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
Come funziona il concorso e quali sono i requisiti di ammissione
Come funziona il concorso? Lo svolgimento del concorso comprende: a) una prova scritta di preselezione (test logico-matematici e culturali); b) accertamento dell’idoneità psico-fisica; c) accertamento dell’idoneità attitudinale; d) una prova orale; e) una prova facoltativa di una lingua straniera; f) valutazione dei titoli di merito. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, tra gli altri requisiti richiesti, alla data del 1° gennaio 2024, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età, ossia siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1992.
E ancora non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza. Siano in possesso di una laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente; siano in possesso dei diritti civili e politici e non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia. I candidati che concorrono per la specialità “sanità”, devono essere iscritti all’albo dei medici-chirurghi. Per la specialità “infrastrutture”, devono essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione connessa al titolo di studio richiesto.
Come presentare domanda per il concorso in Guardia di Finanza
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro le ore 12 del 27 marzo. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza. Ecco il link al bando completo della Guardia di Finanza.