Concorsi pubblici, la Pubblica Amministrazione si prepara, in questo 2025 appena iniziato, a rivoluzionare il mondo del lavoro con un piano ambizioso che prevede 350mila nuove assunzioni entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo è stato il Ministro Paolo Zangrillo che ha anche lanciato un’innovativa proposta: consentire ai dipendenti pubblici di prolungare volontariamente l’attività lavorativa fino a 70 anni, al fine di valorizzare competenze ed esperienze.
Concorsi, un 2025 all’insegna del ‘posto fisso’: il piano rivoluzionario del ministro Zangrillo
Tutti i bandi di concorso seguiranno criteri di trasparenza e meritocrazia, con le candidature che dovranno essere inviate esclusivamente tramite il portale inPA (www.inpa.gov.it), accessibile con SPID.
Una valanga di assunzioni nella PA sotto la spinta del PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sta imprimendo una forte accelerazione ai processi di assunzione nella Pubblica Amministrazione. Questo non solo per colmare i vuoti organici, ma anche per modernizzare meccanismi di lavoro e percorsi di carriera, rendendo più attraente l’idea di lavorare per lo Stato. In arrivo, nei primi mesi del 2025, nuovi concorsi per quasi 20mila posizioni: i concorsi interesseranno settori strategici come Giustizia, Cultura e Sicurezza. Tra questi, l’INPS si prepara ad assumere oltre 1.000 nuovi dipendenti, mentre comparti come Difesa e Sicurezza vedranno l’ingresso di più di 16.000 unità.
I settori interessati dai concorsi
Prima della fine del 2024, sono stati autorizzati concorsi per oltre 19.000 posizioni a tempo indeterminato. Nel dettaglio:
- Arma dei Carabinieri: 4.801 posti.
- Polizia di Stato: 5.096 nuove unità.
- Vigili del Fuoco: 1.404 ingressi.
- Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza: oltre 5.000 assunzioni complessive.
Inoltre, il Ministero della Cultura ha annunciato 800 nuovi ingressi, mentre l’INPS prevede l’assunzione di psicologi, assistenti sociali e infermieri per un totale di 920 posti. Il 2025 segna anche l’introduzione di misure che tutelano maggiormente i lavoratori con contratti a termine, prevedendo risarcimenti fino a 24 mensilità in caso di abusi contrattuali.
Come rimanere aggiornati sui bandi in uscita
Tra i bandi già pubblicati spicca quello dell’Agenzia delle Dogane, che ha ampliato il numero di posizioni disponibili per assistenti amministrativi tributari, passando da 415 a 461 posti. Anche la Corte dei Conti ha aperto concorsi per reclutare 20 assistenti amministrativi e 40 funzionari. Per rimanere aggiornati sui bandi e le relative scadenze, è possibile consultare il portale inPA o i siti delle singole amministrazioni.