Concorso
Concorso

L’Agenzia Spaziale Italiana ha avviato una selezione pubblica, per titoli ed esami volta al reclutamento di otto unità di personale, nel profilo di Collaboratore di Amministrazione da assumere con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, da destinare alle Unità organizzative dell’Agenzia. La data di chiusura dell’invio delle candidature è il 30 maggio 2024 alle 18.

Bando di concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana: quali sono i requisiti per partecipare alla selezione

Le persone saranno chiamate a svolgere le seguenti mansioni:

gestione di flussi documentali e mantenimento/implementazione di banche dati informatizzate;

– utilizzo degli strumenti di archiviazione e/o protocollazione informatica;

– predisposizione di istruttorie;

– predisposizione di note di comunicazione interna ed esterna;

– organizzazione e gestione meeting;

– analisi e gestione delle esigenze di segreteria.

Possono partecipare alla selezione coloro che, sia alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro, posseggano i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica allo svolgimento dell’attività oggetto del contratto e il diploma di scuola superiore di secondo grado.

Serve poi la conoscenza del sistema operativo “Microsoft Windows” e della software suite di “Microsoft 365 (Office)” e la conoscenza della lingua inglese. Non possono partecipare al concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente e insufficiente rendimento.

Come fare per presentare la domanda per la selezione

Come presentare domanda? La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, utilizzando un’applicazione informatica, disponibile attraverso il portale unico del reclutamento Inpa nell’area concorsi del sito ASI all’indirizzo “https://selezioni.asi.it”. Occorre effettuare l’accesso tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID); per maggiori informazioni è a disposizione il “Manuale Utente” presente nell’applicazione informatica “Selezioni Online ASI” alla voce “Manuali”.

Il concorso è per titoli ed esami. Gli esami consistono in una prova scritta ed una prova orale. La valutazione dei titoli è effettuata dopo lo svolgimento della prova orale. La votazione complessiva di ciascun candidato è determinata sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli.

La prova scritta, in lingua italiana, consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica ed è diretta ad accertare le conoscenze del candidato in merito alle attività oggetto del contratto. Alla prova orale sono ammessi i candidati che abbiano riportato nella prova scritta un punteggio pari ad almeno 21/30. Per maggiori informazioni anche sulle materie oggetto delle prove ecco il bando dell’Agenzia Spaziale Italiana.