Gli Uffici Scolastici Regionali hanno iniziato a pubblicare le prime convocazioni per la prova orale dei concorsi scuola infanzia, primaria e secondaria. La procedura non sarà uniforme a livello nazionale e con le prove alle porte, arrivano in redazione diverse domande. L’avvocato Maria Rosaria Altieri si è resa disponibile per rispondere alla maggior parte di queste nel corso dei nostri appuntamenti video settimanali. Nel video di oggi risponderemo a 6 domande fatte dai lettori.
Concorsi scuola 2024: prova orale e pratica
Le risposte a cui l’Avv. Altieri darà risposta nel video di oggi sono legate alla prova pratica e alle prove orali del concorso scuola. In particolare, oggi troveranno risposta le seguenti domande:
- Quali sono i criteri che segue la commissione nella scelta delle tracce? Avranno un data base predisposta dal Ministero?
- Le commissioni per la prova orale del concorso straordinario ter, al momento della prova orale del candidato, hanno davanti a loro l’esito della prova scritta?
- Sono un docente ITP e volevo sapere se per la prova pratica la traccia viene estratta il giorno prima o il giorno stesso della prova?
- Ho superato la prova scritta del concorso nella Regione Lazio, cosa mi devo aspettare per la convocazione alla prova orale? Mi manderanno una comunicazione individuale o devo controllare il sito dell’USR Lazio?
Altre due domande sul concorso
Oltre a quelle sopra, risponderemo anche ad altre due domande sul concorso docenti. E’ bene sottolineare che l’ordine di presentazione delle domande, nel corso del video, potrebbe essere modificato.
- Non mi è chiara la differenza che c’è tra UDA e lezione simulata, potreste spiegarmelo in maniera semplice?
- Vorrei avere chiarimenti su una questione: sono in maternità a rischio e non so se sarò in condizione di andare a sostenere l’orale. Mi consigliate come fare per evitare di perdere questa opportunità?