Sostegno
Sostegno

Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, l’approvazione dell’emendamento al decreto PNRR quater ha posto le basi per la proroga, fino al 31 dicembre 2025, della procedura, a suo tempo, straordinaria introdotta con l’ex articolo 59 del decreto legge N. 73/2021. Naturalmente, ora, l’emendamento presentato dalle forze di governo dovrà superare l’esame parlamentare per entrare in vigore a tutti gli effetti, con l’approvazione definitiva del decreto PNRR quater.

Proroga assunzioni da prima fascia GPS sostegno, come influirà sull’esito dei concorsi?

In attesa di sapere se, a tutti gli effetti, la proroga per le assunzioni da I fascia delle Graduatorie Provinciali sostegno diverrà ufficiale, è opportuno chiarire alcuni aspetti legati allo svolgimento del concorso. Come influirà la probabile proroga sull’assunzione dei vincitori della procedura concorsuale? Serena Morando (Flc-Cgil), nel corso di una diretta organizzata da Orizzonte Scuola, ha voluto chiarire questo aspetto, in quanto si potrebbe pensare che, con la proroga delle assunzioni da prima fascia GPS, il concorso su posti di sostegno non abbia più molto senso. 

‘Se quest’anno abbiamo un contingente di assunzioni – spiega l’esponente di Flc-Cgil – e noi sappiamo già che, in alcune regioni, per alcuni gradi, ci sono meno candidati ai concorsi rispetto ai posti banditi, resteranno un sacco di posti vacanti e disponibili in organico di diritto. Qualora, per quell’anno il continente non sia ancora saturato, quindi esaurite le graduatorie di merito, ci sarà la possibilità di non lasciare dei posti vacanti e disponibili ma di renderli stabili. È vero, ci sono sempre le stesse persone che ci lavorano, ma un conto è lavorare da precario e un conto da stabilizzato. Quindi, non sono posti che si tolgono ai vincitori, sono posti che residuano – conclude Serena Morando – dopo lo scorrimento delle graduatorie di merito’.