Giungono in redazione numerose domande in relazione alla partecipazione ai concorsi scuola 2024. Un lettore ci pone due domande a cui risponde il prof. Carlo Manna della Gilda di Avezzano: “Salve, avrei due domande sul concorso: 
1) un docente di ruolo su una determinata classe di concorso può partecipare al concorso a cattedra per la medesima classe di concorso in regione diversa da quella di titolarità? 
2) Un ITP di ruolo senza abilitazione può partecipare ai futuri corsi abilitanti per la medesima classe di concorso cui è titolare?”

Guida Pratica alla Preparazione del Concorso Straordinario: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.

Le risposte alle domande sul concorso 2024

Gentile lettore, per ciò che attiene il primo quesito la risposta è affermativa. Se il docente possiede tutti i requisiti per la partecipazione al concorso straordinario ter può concorrere in un’altra regione per la stessa classe di concorso per la quale è stato immesso in ruolo. Nel bando non vi è nessuna preclusione in merito.

Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.

Con riferimento al secondo quesito, invece, è opportuno ricordare che in base alle precedenti procedure di reclutamento finalizzate all’immissione in ruolo, i docenti, previo superamento dell’anno di formazione e del relativo esame, all’atto della conferma in ruolo, conseguivano l’abilitazione per la relativa classe di concorso (vedasi concorso straordinario-bis del 2022). Anche il superamento del concorso straordinario per il ruolo bandito nel 2020 garantiva sia l’abilitazione che il ruolo. Pertanto, per le motivazioni di cui sopra, non si ravvisa alcuna necessità di iscriversi ai percorsi abilitanti per la medesima classe di concorso di titolarità in quanto il docente, avendo già ottenuto il ruolo, risulta essere anche abilitato.

Prof. Carlo Manna (GILDA – Avezzano)