Tramite la nota ufficiale, il Ministero dell’Istruzione ha aperto la “finestra” di aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi per soli titoli. Il concorso ATA è finalizzato all’immissione in ruolo e alle supplenze annuali nell’anno scolastico 2024-25. Come già detto, le domande si potranno presentare dalle ore 9 del 10 maggio alle ore 14 del 30 maggio. I bandi regionali saranno pubblicati entro il 9 maggio 2024. Le domande potranno essere presentate solo in modalità telematica attraverso “Istanze on Line (Polis)”.
Concorso Personale ATA 24 mesi: ‘servono più immissioni in ruolo’
Come detto sopra, le graduatorie ATA 24 mesi vengono utilizzate per le immissioni in ruolo, oltre che per le supplenze annuali. Ma secondo Marcello Pacifico, presidente Anief, “sarebbe bene che si attingesse dalle graduatorie permanenti del personale Ata della scuola per assumere un numero di precari decisamente maggiore rispetto alle percentuali ridotte degli ultimi anni”.
Come fa notare il sindacalista, i posti per assunzioni a tempo indeterminato ci sono e sono diverse migliaia, anche se si continuano a limitare le stabilizzazioni a percentuali ridotte. “Sembra un remake di quanto sta accadendo con gli insegnanti precari, anche loro assunti a ‘dosi’ ridotte e tranne che per il sostegno nemmeno da Gps”. Per tale motivo promette battaglia. In attesa della revisione del regolamento delle supplenze, Anief ha presentato diverse proposte legate al Personale ATA, che ci ha illustrato Cristina Dal Pino nella nostra intervista.