Graduatorie Ata 24 mesi
Graduatorie Ata 24 mesi

Venerdì 19 aprile, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota sull’indizione dei concorsi per soli titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA, ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2023/2024, utili per l’anno scolastico 2024/2025. Vediamo come si presentano le domande.

Concorso ATA 24 mesi: domande aperte dal 10 al 30 maggio

Come comunicato nella circolare del Ministero dell’Istruzione, le funzioni per la presentazione delle domande per le graduatorie di prima fascia per il personale ATA saranno aperte dalle ore 9.00 del 10 Maggio alle ore 14.00 del 30 Maggio 2024. Si ricorda che possono partecipare al concorso solo coloro che hanno già maturato almeno 24 mesi di servizio ATA nella scuola statale. Le richieste potranno essere inoltrate nel periodo previsto esclusivamente in modalità telematica, tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle Istanze del MIM (ex MIUR).

Modalità di accesso a Istanze On Line

Il servizio è raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line. L’accesso al servizio Istanze on-line dovrà essere reso raggiungibile anche mediante il suddetto Portale InPa, attraverso l’apposito link presente sul Portale. Per accedere ai servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito occorre utilizzare le credenziali digitali SPID o CIE. Si ricorda che il servizio Istanze on line richiede il possesso di un’abilitazione indispensabile per accedere al servizio. Per ottenere tale abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione Istruzioni per l’accesso al servizio.

Come si legge nella circolare ministeriale, anche per la scelta delle istituzioni scolastiche è stata adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e ulteriori informazioni sulla procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati successivamente con una nuova nota.