Concorso PNRR 2, nelle prossime settimane è attesa l’uscita del bando del secondo concorso legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le tempistiche sono ristrette in quanto il bando dovrà essere pubblicato tassativamente entro il dicembre 2024, data di scadenza ultima per la fase transitoria del nuovo sistema di reclutamento.
Concorso PNRR 2, possibile aumento nella partecipazione dei docenti di ruolo?
Un fattore da tenere in considerazione è quello relativo ad un possibile aumento nella partecipazione al secondo concorso PNRR da parte dei docenti di ruolo. Come riporta anche Orizzonte Scuola, si tratta solamente di una previsione, alla luce dei percorsi abilitanti riservati ai docenti già in possesso di un’altra abilitazione o specializzazione sul sostegno: il fatto che molti docenti abbiano conseguito un’altra abilitazione potrebbe spingerli a partecipare a questa seconda procedura concorsuale.
Tuttavia, bisognerà attendere l’uscita del bando e soprattutto la conclusione dell’invio delle domande per avere una risposta certa a questa ipotesi: occorre tenere presente, infatti, che il concorso bis PNRR sarà regionale. Ad ogni modo, è da prendere in considerazione il fatto che un docente, per migliorare la propria posizione, intenda partecipare al concorso per ottenere un’altra provincia.