I quadri di riferimento della prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici che si svolgerà domani 23 maggio 2024 sono stati pubblicati. La prova sarà unica a livello nazionale e si svolgerà dalle ore 14:30 alle ore 15:45. I candidati dovranno essere muniti della ricevuta che attesta l’avvenuta presentazione della domanda e della ricevuta che attesta il versamento del contributo di segreteria. Tutti dovranno anche portare con sé un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale. Per le condizioni speciali dei candidati, si rimanda alle indicazioni operative fornite dai singoli UU.SS.RR.
I quadri di riferimento della prova preselettiva del concorso DS
La prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici (DS) consiste in un test articolato in 50 quesiti a risposta multipla (ognuno presentato su una schermata), sei per ognuno degli ambiti disciplinari a), b), c), d), e), f), g) e h) dell’articolo 7, comma 2 del DM 194/22 e due per l’ambito disciplinare i) del predetto articolo. Avrà la durata di 75 minuti. Sono noti i quadri di riferimento.
Svolgimento della prova: i quesiti
Le opzioni di risposta saranno 4, di cui una sola corretta. Ogni quesito permette di ottenere 1 punti, e la risposta errata o non data vale 0. Sarà possibile modificare una risposta selezionata cliccando in corrispondenza della risposta nuova che si intende dare. Per annullare la risposta selezionata e lasciare la domanda senza risposta, basta utilizzare il tasto ‘Cancella risposta’. Tramite le frecce Avanti o Indietro si passa da una domanda all’altra.
E’ a disposizione del candidato la pagina di riepilogo con tutte le domande, da consultare durate la prova, cliccando sul pulsante “vai alla pagina di riepilogo”. Queste saranno contrassegnate da un pulsante colorato. Il pulsante di colore magenta indica le domande a cui è già stata data la risposta, mentre quello di colore azzurro quelle a cui il candidato non ha ancora risposto. Cliccando sul pulsante, si accede alla relativa domanda. E possibile visualizzare tutte le istruzioni per i candidati del concorso DS.