Nonostante si registri un ritardo generale nella prosecuzione delle prove orali del primo concorso docenti del PNRR c’è chi non solo è arrivato alla fine del calendario delle prove, ma ha anche già pubblicato le graduatorie di merito, che saranno utilizzate per le immissioni in ruolo dell’a.s 2024/25. Si tratta dell’Usr Sicilia, limitatamente, per ora, alla classe di concorso A039 – “Scienze e tecnologie delle costruzioni navali” per le regioni Sicilia e Sardegna. Di seguito i dettagli.
Graduatorie di merito: da chi sono costituite e come verranno utilizzate
Le graduatorie di merito sono costituite dagli aspiranti vincitori che, una volta sommati i punteggi della prova scritta, della prova orale, dell’eventuale prova pratica e dei titoli, rientrano nei posti messi a bando nelle regioni e nella classe di concorso per le quali si sono candidati. Le graduatorie saranno poi integrate da coloro che ‘subentrano’ a seguito di eventuali rinunce alle immissioni in ruolo. Chi entra in seconda battuta dovrà aver ottenuto almeno il punteggio minimo previsto per l’espletamento delle prove.
Va poi precisato che è prevista la riserva dei posti del 30% per i candidati con almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci nelle scuole statali, di cui uno specifico, anche non consecutivi.
Classe di concorso A039 Sicilia e Sardegna
Le prime graduatorie di merito ad essere pubblicate, come abbiamo detto, sono quelle con i vincitori della scuola secondaria, classe di concorso A039, dell’Usr Sicilia, il quale per le regioni Sardegna, Sicilia e Lombardia aveva: 1 posto a bando per la Sardegna, 1 posto a bando per la Sicilia e 1 posto a bando per la Lombardia. Per quest’ultima nessun candidato ha superato le prove concorsuali e quindi non è stata formata alcuna graduatoria.