Prova scritta concorsi
Prova scritta concorsi

Gli aspiranti sono in attesa di conoscere la data della prova scritta del secondo concorso PNRR. Allo stato attuale però potrebbe essere ancora troppo presto perchè il MIM proceda già con la calendarizzazione. Se le tempistiche saranno le stesse del primo concorso PNRR si dovrà aspettare ancora circa 1 mese. Mentre i partecipanti si stanno preparando nello studio gli Usr stanno comunque iniziando a predisporre le operazioni preliminari. Gli interessati dovranno quindi monitorare i siti degli uffici scolastici regionali di riferimento per conoscere le comunicazioni riguardanti l’eventuale richiesta di tempi aggiuntivi ai fini dell’espletamento della prova scritta. Di seguito i dettagli.

Prova scritta concorso: cosa sapere su ausili e tempi aggiuntivi

L’art. 11 dei bandi concorsuali prevede “Disposizioni in favore di alcune categorie di candidati”, in cui sono indicate le modalità di richiesta per ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova. Viene precisato che gli interessati dovranno presentare all’Usr di riferimento una specifica documentazione rilasciata dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente. La documentazione dovrà essere inviata con raccomandata A/R all’Usr competente oppure tramite posta elettronica certificata (PEC). Questi adempimenti andranno compiuti entro i termini indicati sempre dallo stesso Usr o comunque almeno 10 giorni prima dell’inizio della prova, pena la mancata presa in considerazione dell’istanza riguardante i tempi aggiuntivi e gli ausili.

Gli interessati sono i candidati affetti da patologie limitatrici dell’autonomia. L’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi a coloro che ne abbiano fatto richiesta sarà determinata a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull’esame obiettivo di ogni specifico caso.