Concorso PNRR 2, nei giorni scorsi è stato pubblicato il decreto che va a modificare i regolamenti riguardanti le modalità di svolgimento dei concorsi. La pubblicazione di tale decreto ha creato un po’ di confusione tra gli aspiranti in quanto si è pensato che si trattasse del bando relativo al secondo concorso PNRR. Il bando, invece, deve ancora uscire: è atteso, comunque, entro il 31 dicembre prossimo, data di scadenza della fase transitoria per il sistema di reclutamento.
Concorso PNRR bis, finestra temporale per le domande durante le vacanze natalizie?
Una delle modifiche apportate ai regolamenti dei concorsi riguardano le tempistiche per la presentazione delle domande: la finestra temporale che, in precedenza, durava 30 giorni è stata ridotta a venti. La motivazione legata a questa modifica è quella di velocizzare le tempistiche complessive dell’iter procedurale dei concorsi, anche se, in realtà, non si capisce come 10 giorni possano contare così tanto sui tempi dettati dalla procedura. Dieci giorni che, però, contano, e non poco, per gli aspiranti al concorso, molti dei quali sono impegnati a scuola e, quindi, con tempi già decisamente ridotti.
Tempo ridotto da 30 a 20 giorni per l’inoltro della domanda: un problema in più qualora si includessero le festività natalizie
Se la pubblicazione del bando del concorso PNRR bis avverrà nelle prossime settimane, non è da escludere che la finestra temporale per l’invio delle domande possa ricadere proprio durante le vacanze natalizie o poco prima. Per i docenti che intendono partecipare al concorso, la riduzione da 30 a 20 giorni per l’invio della domanda rappresenterebbe un problema in più, in considerazione delle festività natalizie. Ad ogni modo, poco prima della pubblicazione del bando, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe predisporre un’informativa per quanto riguarda la distribuzione dei posti tra regioni e classi di concorso interessate alla nuova procedura.