Mentre proseguono le prove pratiche e orali ancora in molte regioni e per molte classi di concorso, sono state finalmente fissate le date delle prove suppletive del primo concorso docenti del PNRR per ogni ordine e grado scolastico. I calendari, ridotti a due uniche date, si intendono al livello nazionale. Vediamo di seguito i dettagli.
Avvisi prove suppletive scuola infanzia, primaria e secondaria
Con la nota n. 97333 del 27 giugno 2024 il Ministero ha comunicato che per la scuola dell’infanzia e primaria, posto comune e sostegno, le prove suppletive sono fissate in data 17 luglio in un unico turno pomeridiano. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13.30 e la prova si svolgerà dalle 14.30 alle 16.10. Con la nota n. 97334 del 27 giugno 2024 il Ministero ha anche fissato la data delle prove suppletive per la scuola secondaria di I e II grado, posto comune e sostegno: si terranno il 18 luglio in un unico turno pomeridiano. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13.30, mentre la prova si svolgerà dalle 14.30 alle 16.10.
Le prove scritte si svolgeranno nella regione in cui il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi
individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato direttamente agli interessati dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolgono le prove almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse.
Il giorno della prova i candidati interessati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. Per coloro che hanno ottenuto provvedimento giurisdizionale favorevole di ammissione dovranno portare con sè il giorno della prova anche la copia del provvedimento stesso.
A chi sono rivolte le prove suppletive
Le prove suppletive sono state condensate in due uniche date dal momento che saranno rivolte ad un numero esiguo di candidati. Gli interessati sono:
- le candidate in stato di gravidanza o allattamento che nella fase della prova scritta ordinaria rientravano nell’articolo 11, comma 6 del DDG n. 2575 /2023 e DDG n. 2576/2023 e hanno seguito a suo tempo la procedura di comunicazione all’Usr di riferimento;
- i candidati in possesso di eventuali pronunce giurisdizionali che hanno disposto l’ammissione alle procedure concorsuali.