In merito ai prossimi concorsi docenti, molti aspiranti si stanno domandando quali saranno gli step successivi alla procedura: in quali scuole andranno ad insegnare i vincitori del concorso? Ecco le diverse fasi che porteranno all’immissione in ruolo dei candidati che supereranno il concorso.
Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.
Vincitori concorsi docenti, quali step prima dell’assunzione?
In relazione a quella che sarà la sede di servizio dei vincitori dei prossimi concorsi docenti, l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, ha illustrato, nel corso di un intervento a Orizzonte Scuola, quelli che saranno gli step da seguire per arrivare all’immissione in ruolo. Innanzitutto, occorre precisare che la sede, a meno che non vi siano stati accorpamenti, sarà nella regione scelta dal candidato in occasione della presentazione della domanda. Pertanto, se un candidato invia la propria istanza di partecipazione per la regione Campania, in caso di superamento del concorso, questi sarà inserito nella graduatoria di merito della Campania.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola: competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche
Sonia Cannas ha spiegato, poi, le fasi successive che condurranno all’immissione in ruolo. In un primo momento, il vincitore dovrà scegliere la provincia: ‘In ordine di graduatoria viene assegnata la prima provincia tra quelle elencate con posti disponibili. In un secondo momento, poi, verranno graduate le scuole di quella provincia’. In buona sostanza, in occasione della presentazione della domanda, il candidato potrà scegliere solamente la regione dove vorrà essere assunto qualora risultasse vincitore. La scelta della provincia e della scuola avverranno solamente in una fase successiva, durante la prossima estate, in occasione della procedura ordinaria di immissione in ruolo docenti.