Concorso PNRR 2, alla mezzanotte di ieri, lunedì 30 dicembre 2024, si è chiusa ufficialmente la finestra temporale per l’invio delle domande di partecipazione alla seconda procedura concorsuale collegata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’attenzione, ora, si sposta alla prova scritta: il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunicherà, nelle prossime settimane, le date di svolgimento delle prove per il concorso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Come e quando i candidati conosceranno l’esito della prova scritta?
Prova scritta concorso PNRR, quando il candidato potrà sapere se il punteggio ottenuto sarà sufficiente per passare all’orale?
La novità riguardante l’accesso alla prova orale
Una delle novità di questo secondo concorso PNRR è quella legata al nuovo meccanismo riguardante il superamento della prova scritta. Infatti, il punteggio minimo di 70/100, richiesto in precedenza come ‘garanzia’ per l’accesso all’orale, potrebbe non essere più sufficiente per il superamento della prova.
Le recenti modifiche introdotte ai regolamenti dei concorsi, infatti, prevedono che la prova scritta venga superata da un numero massimo di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a bando nella regione per la singola classe di concorso/tipologia di posto, naturalmente a condizione che i candidati abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 70/100. C’è da sottolineare, inoltre, che saranno ammessi alla prova orale anche i candidati che conseguiranno lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Pertanto, ai fini del superamento della prova scritta, dovranno verificarsi due condizioni: la prima è quella di rientrare nel triplo dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso/posto; la seconda, quella già adottata in precedenza, di conseguire un punteggio minimo di 70/100.
Come si farà a sapere se si è riusciti ad accedere alla prova orale?
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a questo proposito, non ha ancora pubblicato alcuna comunicazione ufficiale in merito: nemmeno il bando di concorso riporta informazioni specifiche al riguardo. Tuttavia, si possono fare delle ipotesi in merito alla procedura. È auspicabile che, al termine della prova scritta, ogni candidato possa conoscere il proprio punteggio: in questo modo, potrà già avere un primo importante riscontro, quello riguardante il punteggio minimo di 70/100 previsto per l’ammissione.
Successivamente, l’Ufficio Scolastico Regionale dovrebbe pubblicare le informazioni relative al punteggio minimo necessario per accedere alla prova orale: in questo modo, ciascun candidato potrà sapere se è stato ammesso oppure no all’orale.
Tuttavia, come stabilito dal comma 6 dell’articolo 11, sono previste le prove suppletive per le candidate in stato di gravidanza o in fase di allattamento: pertanto, per conoscere il numero effettivo di candidati che avranno superato la prova scritta, sarà probabilmente necessario attendere lo svolgimento della prova suppletiva.