Concorso PNRR 2, dopo la chiusura dei termini per la presentazione della domanda per la seconda procedura concorsuale legata al PNRR, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà procederà al conteggio delle istanze pervenute: qualora fosse necessario, si dovranno organizzare aggregazioni regionali per quanto riguarda lo svolgimento delle prove orali. Nel frattempo, gli Uffici Scolastici Regionali dovranno comporre le Commissioni esaminatrici. Una delle domande più ricorrenti tra i candidati è quella riguardante le tempistiche per il controllo dei titoli di accesso.
Quando saranno controllati i titoli di accesso del concorso PNRR 2?
In merito alle verifiche relative ai titoli di accesso dichiarati nella domanda dagli aspiranti, non è possibile dare un’esatta tempistica. I bandi di concorso specificano, infatti, che la partecipazione al concorso avviene con riserva, subordinata alla verifica del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di irregolarità, l’USR competente può escludere un candidato in una qualsiasi fase del concorso, tramite un provvedimento motivato.
Controllo titoli, l’opzione più frequente è dopo la prova orale
Il controllo dei titoli di accesso può avvenire prima della prova scritta, anche se questa eventualità è piuttosto rara. Può avvenire dopo la prova scritta, ma prima della prova orale. Oppure, ed è questa l’opzione più frequente, il controllo dei titoli di accesso viene effettuato dopo la prova orale, prima della formazione delle graduatorie e degli elenchi non graduati. Si tratta dell’opzione più frequente, in quanto consente di limitare il controllo a un numero più ristretto di candidati. Pertanto, il fatto che tutti i candidati vengano convocati per la prova scritta non implica che l’Ufficio Scolastico Regionale abbia già verificato i titoli dichiarati, a meno che non sia stato esplicitamente comunicato.