Concorso PNRR 2, gli aspiranti alla seconda procedura concorsuale legata al PNRR sono in attesa di conoscere il calendario delle prove scritte che sarà pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento e sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’elenco delle sedi d’esame, con la precisa ubicazione e l’indicazione dei candidati assegnati, viene reso noto dagli Uffici Scolastici Regionali presso cui si svolgeranno le prove. Questa comunicazione, che avviene almeno quindici giorni prima della data prevista, viene diffusa attraverso un avviso sul Portale Unico del Reclutamento, sugli albi e sui siti internet degli USR competenti.
Prova scritta concorso PNRR, la procedura per la convocazione e le operazioni successive
I candidati possono accedere all’area “Graduatorie” della piattaforma “Concorsi e Procedure Selettive” tramite il Portale Unico del Reclutamento. Da lì, possono visualizzare e scaricare il documento relativo alla propria convocazione. L’avviso pubblicato ha valore di notifica ufficiale. L’Amministrazione si riserva la possibilità di posticipare le date delle prove per motivi organizzativi, comunicandolo tramite appositi avvisi sul Portale Unico del Reclutamento e sul sito del Ministero.
Le operazioni pre svolgimento prova scritta
I candidati dovranno presentarsi nella sede d’esame indicata, muniti di un documento di identità valido e del codice fiscale. Le date e gli orari delle prove scritte sono riportati nel calendario delle prove, precedentemente pubblicato. La mancata presentazione nel giorno, orario e luogo stabiliti, anche per cause impreviste o di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale, salvo quanto previsto dall’articolo 11, comma 6 del bando di concorso. Con tutta probabilità, saranno organizzati due turni, come avvenuto per il concorso PNRR 1, un turno mattutino e uno pomeridiano: durante il concorso PNRR 1, le operazioni di identificazione iniziarono alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino si svolse dalle ore 9 alle 10.40 mentre il turno pomeridiano dalle ore 14.30 alle 16.10.
La vigilanza durante lo svolgimento delle prove è affidata agli stessi membri della commissione giudicatrice nominata dall’USR. Nel caso in cui le prove si tengano in più edifici, l’Ufficio Scolastico Regionale nomina un comitato di vigilanza per ciascuna sede, presieduto dal dirigente scolastico dell’istituto ospitante o, in caso di impedimento, da un suo collaboratore. Il comitato è composto da due docenti, di cui uno con funzione di segretario. Sia la commissione giudicatrice sia i comitati di vigilanza possono essere supportati, se necessario, da ulteriori commissari designati dall’USR competente.
Motivi d’esclusione dal concorso
Durante la prova scritta del concorso PNRR 2, ai candidati è vietato introdurre nella sede materiale come carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, calcolatrici, telefoni cellulari o altri dispositivi in grado di memorizzare o trasmettere dati. Inoltre, non è permesso comunicare con gli altri candidati, né verbalmente né per iscritto, né stabilire alcun tipo di contatto con persone esterne, fatta eccezione per gli addetti alla vigilanza e i membri della commissione esaminatrice. Qualsiasi infrazione a queste regole comporta l’esclusione immediata dal concorso. Se un candidato viola queste disposizioni o copia, in tutto o in parte, il proprio elaborato, sarà escluso dalla procedura concorsuale. Nel caso in cui venga accertato che più candidati abbiano copiato, l’esclusione verrà applicata a tutti i soggetti coinvolti.