Secondo concorso PNRR, ci sarà tempo sino alle ore 23:59 del prossimo 30 dicembre per presentare la domanda di partecipazione al concorso PNRR 2, come indicato dai bandi del concorso DDG N. 3060/2024 (scuola dell’infanzia e primaria) e DDG N. 3059/2024 (scuola secondaria di primo e secondo grado).
Concorso PNRR 2, come si valuteranno i titoli (TABELLE ALLEGATO B)
Il concorso PNRR 2 prevede due prove: una prova scritta che consisterà in 50 quesiti a risposta multipla. Gli argomenti delle domande riguardano le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (inglese). Successivamente, è prevista la prova orale che consisterà nel valutare le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti, con particolare attenzione alle capacità didattiche e all’abilità nell’insegnamento, tramite una lezione simulata.
La valutazione dei titoli si basa su una tabella specifica, differenziata per infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado (ALLEGATO B). È possibile ottenere un massimo di 50 punti per i titoli, anche se il punteggio supera tale soglia.
I titoli che saranno valutati sono quelli indicati dal candidato nella domanda
I titoli indicati nella domanda di partecipazione dall’aspirante saranno quelli che poi saranno effettivamente valutati. Il candidato, in buona sostanza, non potrà possibile aggiungere o integrare titoli dopo la scadenza della domanda, anche se già in possesso o visibili all’Amministrazione, come nel caso dei servizi prestati. Sarà considerata valida l’autocertificazione inviata insieme alla domanda di partecipazione.
Controllare la correttezza dei titoli riportati nella domanda
Durante la procedura, generalmente subito prima o dopo le prove del concorso PNRR 2, le commissioni richiederanno la presentazione dei titoli che non possono essere autocertificati. Il titolo di accesso potrà essere verificato in qualsiasi momento della procedura. Il controllo, di solito, viene effettuato solamente per i candidati che superano tutte le prove. Pertanto, si consiglia agli aspiranti di controllare, in maniera accurata, il titolo in proprio possesso, che sia corretto e completo, per evitare una possibile esclusione dalla procedura, anche qualora tutte le prove siano state superate.