Concorso
Concorso

Secondo concorso PNRR, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà fornire con urgenza delle chiare indicazioni sulle modalità di svolgimento delle prove. Dopo la scadenza dei termini per l’invio delle domande di partecipazione, sia per quanto riguarda i candidati che per gli aspiranti commissari, si attende ora la pubblicazione delle aggregazioni per le prove orali, necessarie per organizzare la fase successiva. 

Secondo concorso PNRR, Anief: ‘Il Ministero dell’Istruzione deve ancora fornire indicazioni sulla procedura’

Il sindacato Anief ha sottolineato come, per questo secondo concorso PNRR, siano state inviate decine di migliaia di domande, anche se, al momento, mancano ancora i dati ufficiali del Ministero. Il sindacato di Marcello Pacifico ha sollecitato la pubblicazione delle aggregazioni regionali per lo svolgimento delle prove orali per procedere con la prova scritta, la quale poi dovrà essere preceduta dalla pubblicazione dei Quadri di riferimento. Inoltre, restano dei dubbi su eventuali aggiornamenti normativi relativi alle prove scritte per la scuola secondaria e ai quesiti per la scuola dell’infanzia e primaria.

I tre concorsi PNRR non risolveranno il problema della ‘supplentite’

Anief esprime diverse critiche in merito alla gestione del secondo concorso PNRR, evidenziando il fatto che la prima procedura non si è ancora conclusa in molte province e che non è stato risolto il problema dell’esclusione degli idonei dalle Graduatorie di merito per l’immissione in ruolo. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ribadisce che “le tre tornate concorsuali previste dal PNRR non risolveranno il problema della supplentite nella scuola italiana”.

Anief chiede assunzione degli idonei del primo concorso

Pacifico auspica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nelle interlocuzioni con la Commissione europea per l’adeguamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riesca almeno a garantire l’assunzione degli idonei del primo concorso ancora in corso per molte classi di concorso e in diverse regioni.