Concorso docenti PNRR 2, manca ormai pochissimo alla pubblicazione del bando relativo alla seconda procedura concorsuale legata al piano assunzionale straordinario concordato con l’Unione Europea nell’ambito del PNRR. Il bando uscirà nei prossimi giorni e, comunque, prima di Natale. Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione, intanto, è stato pubblicato il DPCM riguardante l’autorizzazione del bando di concorso: i posti a disposizione saranno 19.032 posti, di cui 13.247 su posto comune e 5.785 su posto di sostegno.
Pubblicato il DPCM di autorizzazione per il bando del secondo concorso PNRR
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si legge nel decreto, è autorizzato, per l’anno scolastico 2024/2025, all’avvio delle procedure concorsuali per n. 19.032 posti di personale docente, di cui n. 13.247 su posto comune e n. 5.785 su posto di sostegno. Ai fini delle assunzioni del personale di cui al comma 1 restano ferme le procedure di autorizzazione previste dall’articolo 39, commi 3 e 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, nell’ambito dei posti effettivamente vacanti e disponibili. Il decreto, previa registrazione da parte della Corte dei conti, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Gli aspiranti, come è noto, avranno solamente 20 giorni per presentare la domanda (non più 30 come avveniva in precedenza). Il punteggio minimo per superare la prova scritta resta di 70/100 ma sarà ammesso alla prova orale solamente un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili per regione e classe di concorso. Quindi, il punteggio minimo, per determinate classi di concorso, non sarà sufficiente per passare alla prova orale.