partecipanti concorso PNRR 2
partecipanti concorso PNRR 2

Poco più di 19 mila sono i posti totali messi a bando per il secondo concorso PNRR. Nello specifico si tratta di 10.677 cattedre per la scuola secondaria di I e II grado, e 8.355 cattedre per la scuola dell’infanzia e primaria. Nonostante i numeri esigui, le critiche e il malcontento generale si prevede un alto numero di partecipanti anche in occasione di questa procedura concorsuale. Ma quando si potranno conoscere con esattezza i dati? Al momento non sono ancora stati resi disponibili. Facciamo chiarezza rifacendoci al precedente concorso PNRR 1.

Partecipanti: quando si potranno conoscere i numeri esatti

Le domande di partecipazione al secondo concorso PNRR si sono appena chiuse. La scadenza era infatti fissata per lo scorso 30 dicembre 2025. Il Ministero a breve sarà quindi in grado di elaborare e rendere noti i numeri complessivi di partecipanti. Sarà però un dato totale quello che verrà pubblicato. Sono poi solitamente i sindacati che, in un momento immediatamente successivo, pubblicano i dati esatti a livello regionale e per ogni classe di concorso, facendo anche un raffronto rispetto alle cattedre bandite per ogni regione e CDC.

Guardando al primo concorso PNRR i numeri di partecipanti si sono conosciuti circa un mese dopo la chiusura delle domande di partecipazione. Le tempistiche quindi, indicativamente, potrebbero ricalcare quanto accaduto l’anno scorso.

Al precedente concorso si era assistito ad un altissimo numero di partecipanti: circa 496 mila candidati per oltre 29 mila posti messi a bando su posto comune per ogni ordine e grado scolastico, e oltre 56 mila candidati per circa 15.500 posti per quanto riguarda il sostegno.