Prosegue lo svolgimento e la predisposizione dei calendari della prova orale del primo concorso docenti del PNRR. In alcune regioni e per alcune classi di concorso le date si protrarranno fino a luglio, e per infanzia (AAAA) in Lombardia i calendari si stanno protraendo perfino a settembre. Nel frattempo emergono i primi feedback di coloro che già hanno sostenuto la prova e da cui sta emergendo una maggiore pretenziosità rispetto allo scritto, soprattutto con riguardo alla parte disciplinare. Ma come e quando conoscere il voto ottenuto alla prova orale? Facciamo chiarezza.
Esito prova orale primo concorso PNRR
Ricordiamo che le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata di cui all’articolo 7, commi 2 e 3 del Decreto ministeriale è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.
Quanto al voto conseguito alla prova orale questo sarà comunicato e pubblicato alla fine della giornata in cui si è espletata la prova stessa nel luogo dove la commissione ha interrogato l’aspirante, e quanto prima verrà poi caricato nella propria area riservata sul Portale Unico del Reclutamento. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 70 punti e fino ad un massimo di 100.