Continua ad essere dibattuto il primo concorso del PNRR. Il principale problema è quello dei ritardi a seguito delle difficoltà nel costituire le commissioni in alcune regioni e per alcune classi di concorso, oltre al rischio di ulteriori rallentamenti dettati dallo svolgimento delle prove suppletive previste il 17 e il 18 luglio. Come se non bastasse di recente sono state anche segnalate anomalie e irregolarità, come quanto accaduto per la classe di concorso A010 (Discipline Grafico-Pubblicitarie), durante la prova pratica dello scorso 22 giugno 2024, ai candidati della Lombardia costretti a recarsi a Torino. L’unica nota positiva è forse rappresentata dagli assenti alla prova orale, che aprono le porte ai vincitori.
Vincitori: crescono le possibilità di ottenere questo ‘status’
Intorno al concorso docenti che si sta ancora svolgendo si sta riscontrando a tratti un grosso malcontento. Ciò che viene spesso lamentato da parte di chi non ha superato la prova orale è l’eccessivo nozionismo richiesto dalle commissioni esaminatrici. E forse risiede proprio in questo il timore di non superare la prova, o la delusione di un punteggio troppo basso conseguito alla prova scritta, che sta facendo desistere molti candidati in alcune classi di concorso in base alle testimonianze che si stanno leggendo tra i partecipanti.
La presenza degli assenti comporta maggiori probabilità per i partecipanti di poter diventare vincitori. Anzi in alcune classi di concorso accadrà che tutti coloro che hanno superato la prova risulteranno vincitori. Vanno anche considerati inoltre quei docenti di ruolo che hanno partecipato al concorso solo per ottenere punteggio aggiuntivo ai fini delle graduatorie interne, ma che poi rinunceranno al ruolo stesso da questo concorso perchè non interessati nè a cambiare scuola dove hanno titolarità nè classe di concorso, lasciando quindi il posto ad altri partecipanti.