Proseguono le prove scritte del primo concorso del PNRR, che si chiuderanno martedì 19 marzo 2024. La percentuale dei candidati che sarà ammesso alla prova orale sembra superare in linea generale l’80%. Si presume quindi che sarà effettuata una scrematura più massiccia con l’orale. Va ricordato che la graduatoria di merito verrà stilata solo coi vincitori, quindi con coloro che non solo supereranno positivamente le prove ma che rientreranno tra i posti banditi. Non esisterà nessuna graduatoria per i candidati idonei. Quali possibilità ci saranno quindi di entrare in ruolo per questi ultimi? Di seguito i dettagli.
Idonei: rinunce dei vincitori e prossimi concorsi
Molti candidati che stanno partecipando al primo concorso del PNRR si stanno chiedendo se, qualora risultassero idonei, finiranno in coda rispetto ai vincitori. Non sarà così. Come ha specificato nella diretta di Orizzonte Scuola del 14 marzo anche Sonia Cannas, docente ed esperta di normativa scolastica, “chi supera le prove ma non rientra nei posti disponibili (idonei non vincitori) non entra nella graduatoria di merito e quindi non ha diritto al ruolo. Potrebbe avere la possibilità di entrare in graduatoria e ottenere il ruolo solo se qualche vincitore rinunciasse.” Ecco perchè è importante aspirare ad un punteggio il più alto possibile per avere maggiore sicurezza di rientrare tra i vincitori.
L’ulteriore possibilità sarà data poi coi prossimi concorsi. Uno è previsto nell’autunno 2024 e un altro sarà bandito nel 2025. Ad entrambi potranno partecipare sia i candidati idonei al primo concorso del PNRR sia coloro che non avranno superato le prove.