Nuovo concorso docenti 2024, non si è ancora conclusa la procedura riguardante il primo concorso PNRR che già un altro concorso è dietro l’angolo: le regole e i paletti imposti dall’Unione Europea, infatti, vogliono che il bando debba uscire tassativamente entro la fine del 2024. Il 31 dicembre scadranno, infatti, i termini della fase transitoria del nuovo sistema di reclutamento che imporrà il requisito dei 60 CFU per la partecipazione ai futuri concorsi.
Quando uscirà il bando del nuovo concorso docenti PNRR 2024?
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà fare in modo che il nuovo bando possa uscire entro dicembre 2024. Un altro concorso, quindi, in arrivo, dopo la valanga di polemiche derivanti dall’esclusione delle graduatorie di merito del primo concorso PNRR per gli idonei, ovvero per coloro che, pur ottenendo il punteggio minimo per il superamento delle prove, non rientrano nei posti banditi nella specifica classe di concorso. Le tempistiche del secondo concorso PNRR vennero, inizialmente, spostate da febbraio a settembre 2024, a motivo dei ritardi nella partenza dei nuovi percorsi abilitanti per l’insegnamento.
Concorso Scuola (Manuale Generale per Tutti gli Ordini con Quiz Commentati)
Requisiti di partecipazione al prossimo concorso PNRR 2024
Tra i requisiti per la partecipazione, infatti, figura l’abilitazione per la specifica classe di concorso o il possesso delle tre annualità di servizio negli ultimi cinque, di cui uno nella classe di concorso interessata. Si potrà partecipare al concorso, per l’ultima volta, con il requisito dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) potranno partecipare con il requisito dell’abilitazione oppure con il solo diploma (requisito valido sino al 31 dicembre 2024).
Prepariamoci insieme al concorso docenti: Manuale di preparazione per la prova scritta.
La domanda per il prossimo concorso (il ministro Valditara ha parlato di uscita del bando tra ottobre e novembre) potrà essere presentata solamente per una regione e per una classe di concorso, sia per la scuola secondaria di primo grado che di secondo grado. Per la presentazione della domanda, la piattaforma di riferimento è quella del Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it : l’accesso, per ogni candidato, è vincolato al possesso delle credenziali SPID o CIE, oltre all’abilitazione all’accesso del servizio ‘Istanze Online‘.
Il termine per la presentazione delle domande è quello ormai consueto, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle varie prove, scritta e orale, oltre alla procedura di valutazione delle medesime e dei titoli di ciascun candidato, occorrerà attendere la pubblicazione del bando.