In attesa dell’espletamento della prova scritta del primo concorso PNRR, la cui partenza è fissata all’11 marzo, occorre capire tutti i dettagli che seguiranno una volta svolta la prova. L’aspetto più importante per gli aspiranti sarà infatti l’esito della stessa, che ricordiamo si riterrà superata una volta conseguito un punteggio minimo di 70/100. Facciamo dunque chiarezza sulle tempistiche di conoscenza del superamento della prova scritta e sulle modalità di visualizzazione della prova stessa.

Risultati prova scritta immediati

Il concorso prevede che la prova scritta sia computer based, per cui le operazioni di verifica del superamento della stessa saranno celeri. In questo modo si riesce ad accelerare le tempistiche per arrivare allo svolgimento della prova orale e rispettare le intenzioni ministeriali di immettere in ruolo, già dall’a.s 2024/25, dalle graduatorie di merito che scaturiranno da questo concorso. Alla luce di ciò l’esito della prova scritta sarà immediato. Allo scadere dei 100 minuti infatti i tecnici preposti, nel giro di poco tempo, riusciranno a scaricare da ogni postazione pc i risultati della prova, comunicando ai candidati l’esito.

Visualizzazione prova scritta

Quanto invece alla visualizzazione dettagliata della prova scritta individuale i candidati dovranno attendere circa qualche settimana. Se prendiamo a riferimento il concorso di Educazione Motoria della scuola primaria, del quale sono ancora in corso le prove orali, la prova scritta è stata svolta lo scorso 15 dicembre e la visualizzazione è stata possibile già dall’8 gennaio 2024, sebbene vada considerato che ci fosse di mezzo il periodo natalizio.

La visualizzazione della prova sarà possibile dalla stessa piattaforma usata per l’inoltro della domanda di partecipazione. Si accederà quindi allo stesso modo, con le proprie credenziali, all’area riservata di ‘Piattaforma concorsi e procedure selettive’ di Istanze online.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/
  • selezionare “Graduatorie”
  • si selezionerà il concorso svolto il concorso DDG n. 2575/023  del 6 dicembre 2023 e/o DDG n. 2576/2023  e infine
  • nella “Sezione Allegati” selezionare il file.zip per effettuarne il download