Solo pochi giorni fa il Ministro Valditara ha dichiarato che le immissioni in ruolo dal primo concorso del PNRR si concluderanno entro il 31 dicembre 2024. Nonostante quindi i ritardi che si stanno registrando nella calendarizzazione della prova orale in alcune regioni e per alcune classi di concorso dovrebbero essere rispettati gli obiettivi del PNRR, seppure in extremis. Questo però significherà che non necessariamente a settembre saranno pronte tutte le graduatorie di merito, potendo quindi essere pubblicate via via anche nelle settimane successive. Un chiarimento merita il conseguimento dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Di seguito i dettagli.
Prova orale e idoneità insegnamento lingua inglese: alcune precisazioni
La commissione esaminatrice dispone di un massimo di 100 punti per la valutazione della prova orale del concorso docenti del PNRR. La prova orale si considera superata con un punteggio minimo di 70/100. Una parte del colloquio è dedicata all’accertamento della lingua inglese, per testarne la capacità di comprensione e produzione orale almeno ad un livello minimo di competenza B2. Come si apprende dall’art. 7 comma 7 del bando i quadri di riferimento definiscono il livello che consente di conseguire l’idoneità per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Nello specifico per quanto riguarda il posto comune il livello richiesto per conseguire il titolo di idoneità per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria coincide con il raggiungimento di almeno 14 punti sui 20 previsti. Invece per il posto di sostegno si devono conseguire almeno 10 punti sui 15 previsti.
La componente del colloquio dedicata alla lingua inglese può considerarsi a sè stante. Il mancato raggiungimento infatti della sufficienza (14 punti per posto comune o 10 punti per posto sostegno) in questa parte non preclude comunque il superamento della prova orale. Se il resto del colloquio è andato bene non è escluso che si possa raggiungere il punteggio minimo di 70 punti (se non oltre) per superare la prova orale, senza però ottenere l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. In definitiva, se si risulterà tra i vincitori del concorso, quando si otterrà il ruolo, non avendo questa idoneità, non si potrà semplicemente essere abilitati ad insegnare la lingua inglese.